Concept
Ispirato al famoso mattoncino colorato che tutti abbiamo utilizzato nei giochi d’infanzia, IX-CUBE nasce dalla collaborazione tra l’architetto Finazzi con ERRE BIBI srl, la nostra azienda, che ha sviluppato e ingegnerizzato la visione di questo prodotto per l’arredo.
Risvegliando il senso di giocosità insito nell’animo umano, IX-CUBE porta alla ribalta i concetti di riprogettabilità e sostenibilità.
In pieno del boom economico nei primi anni 80 la nostra azienda visse un periodo di espansione del settore produzione in conto terzi leather goods e poco dopo anche furniture/design. In ambito arredo era un periodo in cui il mercato chiedeva prodotti omogenei e simili per caratteristiche, in linea con le tendenze del momento. Proprio in quel periodo, il nostro futuro partner arch. Finazzi, si accorse che ai progetti di quel momento mancavano alcuni concetti che col tempo sarebbero diventati sempre più importanti: sostenibilità, riciclo, riprogettabilità.
Questi concetti non erano ancora considerati “di valore” a quei tempi, ma l’architetto capì che grazie ad essi sarebbero emerse le nuove esigenze dei tempi a venire.
Infatti in quel periodo la maggioranza dei progetti era basata su standard di stili predefiniti, che avevano come denominatore comune la staticità di stile e di conseguenza di prodotto. Tali fattori si scontrarono ben presto con lo sviluppo frenetico degli anni successivi, dove iniziarono ad emergere all’attenzione dell’opinione pubblica le tematiche legate alla fragilità del nostro pianeta. Poter riutilizzare i materiali che avevano permesso di costruire l’ambientazione precedente, senza buttare le vecchie strutture, per costruire un’ambiente completamente diverso e rinnovato, quindi valori come il riciclo, la sostenibilità, e la pulizia di stile, furono i punti fermi e la chiave per lo sviluppo del progetto IX-CUBE, che è la risultante della seguente formula:
Riciclo + Riprogettabilità + Sostenibilità+ Stile= IX CUBE
Inventare un’ambiente completamente nuovo senza creare sprechi: IX-CUBE porta alla ribalta i concetti di
riprogettabilità e sostenibilità.
Come dicevamo prima uno spunto per la riprogettabilità venne dal famoso mattoncino colorato, ovvero i piccoli moduli in materiale plastico che tutti abbiamo utilizzato nei nostri giochi e che hanno anche la grande capacità di stimolare la creatività.
Da questi elementi nacque il progetto IX-CUBE, che maturò nel momento in cui l’architetto Finazzi iniziò la collaborazione con ERRE BIBI srl, la nostra azienda, che da subito comprese l’importanza e i valori di tali concetti e idee.
ERRE BI BI sviluppò e ingegnerizzò la visione di questo arredo, capace di risvegliare il senso di giocosità insito nell’animo umano e di portare i concetti di riprogettabilità e sostenibilità, riciclo, in un settore che era basato su un certo tipo di stereotipi.